Site Meter

FITWALKING indoor: camminare in palestra.

 

Allenati con noi e prepara le tue Fitwalking anche all'aperto!

!!! Novità !!! Fitwalking Cross su itinerari all'aperto sfruttando percorsi di collina off-road grazie ai bastoncini. Un'attività completa che coinvolge tutto il corpo garantendo il massimo divertimento. Visita la pagina per maggiori informazioni

 

Molto spesso ci piacerebbe camminare regolarmente per lunghe passeggiate ma il più delle volte non ci è possibile farlo regolarmente per svariati motivi: condizioni atmosferiche, mancanza di un partner che ci possa accompagnare, di un momento dedicato, paura di avventuraci in strade sconosciute… Negli ultimi anni è nata una nuova attività da svolgere completamente al chiuso, dove per mezzo di appositi tapis roulant adatti alla camminata, è possibile svolgere lunghe camminate in compagnia simulando vere e proprie escursioni a piedi.

Camminare rappresenta la più intuitiva e naturale azione che il nostro corpo può svolgere senza alcun tipo di controindicazione. Si possono solo ottenere benefici in termini di salute da una sana camminata. Il cuore, i polmoni, il benessere psicofisico, le articolazioni ed i muscoli ne beneficiano sempre. Spostarsi a “passo d’uomo” rappresenta un valido aiuto per chi la salute l’ha trascurata un po’ negli anni, andando incontro a diffuse malattie che si manifestano solitamente dopo la mezza età, come il diabete, l’osteoporosi, l’ipertensione e molte altre.

E’ importante sapere che sono sufficienti 50 minuti alla settimana di camminata per ritrovare una buona condizione fisica e ripristinare quegli apparati corporei che hanno perso la loro naturale efficienza per via della sedentarietà. Con il movimento la glicemia ritrova il suo livello ottimale, ripristinando l’asse insulina/recettori, così come il profilo ormonale ritrova un rinnovato innalzamento allontanando patologie legate alla decalcificazione ossea come l’osteoporosi, l’ipertensione svanisce dopo poche sedute in modo spontaneo ed il buon umore riaffiora annullando tutti gli stress negativi che sono associati alla vita frenetica di oggi.

La camminata può essere un vero ed immediato toccasana di estrema semplicità per chiunque. Con la possibilità di effettuare al chiuso vere passeggiate di gruppo, guidate dalla supervisione di un istruttore che coordinerà il lavoro cardiovascolare con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro e si potranno simulare salite, pianure, cambi di andatura da veloce a lento e vice versa, senza però mai correre, rispettando i criteri di una rilassante passeggiata.

Mentre camminiamo in palestra potremo far volare la nostra fantasia, immaginando di essere in un bosco o su un sentiero di alta montagna, o ancora per le pianure dalla nostra campagna, ovunque.

Non ci sono età per camminare, è possibile farlo sempre ed in qualsiasi momento della vita. In palestra si avrà il vantaggio di potersi fermare in qualsiasi momento senza correre il rischio di dover affrontare un difficile ritorno, perché l’azione sarà eseguita tutta sul posto.

Molti clienti, dopo poche sedute di fitwalking indoor, potranno accorgersi di aver risolto alcuni dolori vecchi anche di anni. Sarà fantastico vedere il proprio corpo ringiovanire, ritrovando una condizione fisica ottimale dopo poche sedute.

L’inverno a volte può essere lungo e rigido e chi è da sempre appassionato di escursioni estive avrebbe piacere di continuare ad essere allenato anche d’inverno, per poter affrontare con la più assoluta disinvoltura l’inizio della stagione estiva, ricominciando esattamente dal punto in cui ci si era fermati l’anno precedente. Grazie alla pratica del fitwalking indoor su tapis roulant magnetico ora questo è possibile! Inoltre si potranno sfruttare le poche giornate invernali con buone condizioni meteo per percorrere, quel sentiero che magari nell’estate non avevamo fatto in tempo a svolgere per i motivi più diversi. Ora potremo farlo, perché il livello di allenamento rimarrà alto tutto l’anno.

Trekking di ogni genere, a piedi o con le racchette da neve,  saranno sempre alla nostra portata, grazie alla possibilità di mantenere alto il livello di allenamento per tutte le stagioni con la pratica del fitwalking in palestra.

 Dott.ssa E. Garciel, Dott. B.D. Bertinetto



HOME