Site Meter

LA SAUNA AD INFRAROSSI: BENEFICI E VANTAGGI



La permanenza al calore per motivi rigeneranti è praticata fin dell'antichità fruttando le risorse naturali presenti in alcuni luoghi... Ora esiste la possibilità di ricreare questo particolare calore in modo artificiale e completamente sicuro con la sauna. Una sauna consiste in un ambiente isolato dal mondo esterno, in cui si passa, nella arco della seduta, un periodo di completo relax finalizzato alla purificazione del corpo. Infatti la sauna, pur essendo una sorta di attività passiva, possiede moltissime proprietà terapeutiche. Quando il nostro corpo viene sottoposto ad una temperatura superiore rispetto al ambiente circostante, si innescano importanti meccanismi di autoregolazione quali: un'intensa sudorazione indicata per combattere la ritenzione idrica, l'aumento del fattore metabolico che comporta marcato incremento dell'utilizzo dei grassi corporei, l'espulsione di molte tossine sottocutanee, una marcata riduzione della pressione a fine seduta dovuta all'espulsione di liquidi, una pelle sempre pulita ed elastica partendo dall'interno senza ricorrere a prodotti cosmetici, un grosso effetto su tutti i tipi di problemi articolari dovuto al calore(molto maggiore nelle saune ad infrarossi) e per ultimo ma non per importanza un effetto dimagrante che amplifica i risultati della dieta e dell'allenamento.

Esistono varie tipologie di saune: Sauna ad infrarossi e la Sauna svedese. Quella svedese è di più vecchia concezione e basa i suoi benefici sull'umidità ambientale sprigionata dal vapore, questo principio però comporta alcuni problemi, come la facile trasmissione batterica, l'irritazione delle vie aeree specialmente nelle persone allergiche ed asmatiche, la mancanza di effetti sui problemi muscolo-articolari che con la presenza di umidità possono aggravarsi, il fastidio di docce fredde continue per 'lavare' via il vapore acqueo che si deposita sull'epidermide e molto altro... Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo tipo di tecnologia nelle saune, quelle ad infrarossi (IR), le quali basano il loro principio di riscaldamento ambientale su particolari lampade ad infrarossi appunto distribuite in vari punti della camera per garantire una diffusione del calore omogenea, tale tecnologia permette l'uso di un calore 'secco' che evita tutti i problemi derivanti dal vapore acqueo, con notevoli benefici come: sudorazione reale e continua per tutto l'arco della seduta visto che non esistono interruzioni tecniche (le docce) e l'umidità cutanea è derivata completamente dal sudore corporeo, proprietà dimagranti elevate legate al maggior flusso di sudorazione, grande incremento del metabolismo basale, marcata attività di utilizzo dei grassi corporei, attività anti cellulite e ritenzione idrica per via dell'elevata perdita di liquidi, incredibile pulizia e tonificazione cutanea, possibilità di effettuare il trattamento anche per chi soffre di asma o allergie per via dell'ambiente completamente asciutto e asettico, proprietà terapeutiche rivolte a patologie articolari e muscolari dovute al calore asciutto delle lampade ad infrarossi e ovviamente un marcata attività dimagrante se abbinata ad attività sportiva e dieta...

La sauna presente nella palestra Tempio del fitness di Revello è ad infrarossi e la seduta dura circa 30 minuti ad una temperatura che varia dai 40 ai 70 gradi centigradi. Anche in questa attività come in qualunque altra è necessario un 'allenamento', infatti un cliente principiante faticherà a portare a termine una seduta da 30 minuti a 40 gradi, mentre uno avanzato riuscirà con facilità a finire una seduta con 50 gradi ad esempio. E' una questione molto soggettiva.

L'unica indicazione alla quale si deve prestare molta attenzione in qualunque tipo di sauna è se il soggetto soffre di bassa pressione arteriosa, in questo caso il trattamento è sconsigliato! Comunque è consigliato un parere medico prima di iniziare la seduta se esistono problemi di salute particolari.

Dopo aver effettuato la prenotazione obbligatoria (anche telefonica) buttatevi nella nostra sauna per qualche momento di relax assoluto!

Abbigliamento obbligatorio:



HOME